Professore Associato, Scienze animali
Si laurea in Scienze nel 2007 all’università del Tennessee-Knoxville, nel 2012 consegue un Dottorato di ricerca all’ Università del Wisconsin-Madison.
Il suo programma di ricerca attuale si concentra sulla fisiologia riproduttiva, sulla salute dei bovini da latte e sulle implicazioni della salute e delle prestazioni riproduttive sull’economia degli allevamenti da latte. La ricerca integra componenti di base e applicati per aumentare la produttività delle mucche e quindi la redditività economica degli allevamenti. Lo studio di base si concentra sulla delucidazione dei meccanismi fisiologici che controllano la funzione ovarica e l’instaurazione e il mantenimento della gravidanza.
Il programma applicato si concentra sullo sviluppo di nuovi e semplificati programmi di gestione della salute riproduttiva e della salute per i bovini da latte. Una componente chiave degli sforzi di ricerca di Julio è sostenere lo sviluppo e l’implementazione in azienda di nuove tecnologie per semplificare i programmi di gestione della salute riproduttiva e per aumentare il potenziale dei bovini da latte. Anche l’integrazione di biologia, gestione ed economia nei modelli di simulazione per prevedere il comportamento dei sistemi caseari è uno dei principali interessi della ricerca del Professor Giordano. L’ampiezza della ricerca svolta in laboratorio richiede l’esecuzione di studi di ricerca intensivi presso la Dairy Unit del Cornell University Ruminant Center (CURC) e grandi esperimenti sul campo in collaborazione con aziende lattiero-casearie commerciali.