Il futuro dell’Agricoltura alla portata di tutti
Dal campo alla tavola 10 REGOLE D’ORO per produrre Qualità in Quantità
Gli strumenti a disposizione degli agricoltori e degli agronomi hanno subito una fortissima evoluzione negli ultimi 3-5 anni e la tecnologia attuale ci permette di poter monitorare le nostre coltivazioni grazie ai satelliti in orbita intorno alla Terra. Syngenta ha fatto e sta facendo importanti investimenti in questo campo ed è in prima linea con FarmShots, un sistema di acquisizione di immagini satellitari ad alta risoluzione, sviluppato in Carolina del Nord, che rileva lo stato di salute delle piante analizzando la quantità di luce assorbita per mezzo delle immagini dei campi. FarmShots è un’applicazione basata sul web e di facile utilizzo per l’elaborazione di foto satellitari.
È un’esclusiva Syngenta e consente ad agricoltori, agronomi, tecnici e rivenditori di verificare in modo rapido e più accurato lo stato di salute delle coltivazioni, coadiuvandoli nell’identificazione di aree di intervento. I principali vantaggi legati all’utilizzo di questa tecnologia sono:
• identificazione di eventuali aree di “sofferenza” della coltura senza ispezioni in campo
• supporto al tecnico e all’agricoltore per stabilire le priorità delle visite in campo
• invio all’operatore di indicazioni tempestive sulle attività da svolgere in determinate parti di ogni singolo appezzamento • possibilità di “dialogo” fra l’applicazione e le attrezzature aziendali per la gestione delle attività a rateo variabile (ad esempio fertilizzazione e irrigazione)
• confronto fra lo stato di salute delle colture in annate differenti per creare una storicità appezzamento per appezzamento. Grazie a queste funzionalità, FarmShots consente a coltivatori e tecnici di ridurre le operazioni di monitoraggio in campo fino al 90%, aiutandoli a concentrarsi sulle zone che realmente richiedono il loro intervento, oltre a massimizzare l’efficienza degli input utilizzati per le produzioni agricole. Il sistema garantisce flessibilità di utilizzo dei dati per gli agricoltori ed è ottimizzato per un utilizzo su più dispositivi, inclusi tablet, laptop e smartphone. Grazie all’intuitiva App Web, infatti, FarmShots permette di accedere ai dati in qualsiasi momento e ovunque, adattandone il formato alla maggior parte dei software utilizzati in agricoltura. Il servizio inoltre invia notifiche in tempo reale agli utenti, fornendo loro mappe elaborate per determinare le azioni in campo.
• Agricoltura di precisione e Digital Farming Il futuro dell’Agricoltura alla portata di tutti John Deere ha recentemente premiato FarmShots come “Dealer’s Choice for Innovation”, riconoscendo come il sistema “permetta agli utenti di ridurre i tempi e gli sforzi relativi alle azioni di controllo e monitoraggio dei campi, ottimizzare (e spesso ridurre) l’uso dei fertilizzanti, e fornire loro una serie di strumenti visivi efficaci sia in campo, sia in ufficio”. In sintesi, FarmShots permette all’imprenditore agricolo di fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto. In Italia l’applicazione è ampiamente utilizzata per la gestione della coltura del mais e siamo nella fase di introduzione sulle colture di riso, cereali e pomodoro da industria.