L’ANAFIBJ è per statuto un’Associazione senza fini di lucro. Le sue attività istituzionali sono la gestione del processo selettivo della razza, la promozione, la valorizzazione e la diffusione delle razze bovine da latte quale Frisona, Bruna e Jersey italiane.

L’Associazione nasce nel 1945 con la denominazione di “Associazione Allevatori di Bovini di razza Pezzata Nera Italiana” con i compiti di effettuare i controlli funzionali e di tenere il Libro Genealogico Nazionale. Nel 1956 viene istituito il Libro Genealogico Nazionale della Frisona Italiana. In seguito, nel 1957 diventa ANAFI Associazione Nazionale di Razza Frisona Italiana. Ha oggi l’incarico, assegnatole dall’allora Ministero dell’Agricoltura e Foreste, di gestire i “Libri Genealogici” delle razze Frisona e Jersey e di promuovere, attraverso l’attività deliberativa della Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico, la selezione delle razze stessa.

La Mission di Anafibj è creare innovazioni nel settore lattiero-caseario, garantire sostenibilità economica, sociale e ambientale ai nostri allevatori, fornendo servizi e indici di selezione innovativi e globali per i bovini da latte, che generino un impatto positivo nelle comunità̀ e territori italiani dove viviamo e lavoriamo, dando forza alle persone, per ottenere di più consumando di meno.

La Vision di Anafibj è di essere l’Ente selezionatore numero uno per il comparto bovino da latte, che mette al centro i propri allevatori, creando tendenza e accettabilità nella società, portando ispirazione ed innovazione negli allevamenti bovini italiani.

Maggiori informazioni al sito www.anafibj.it