Rita si laurea in Biotecnologie, Facoltà di Bioscienze, nell’Ottobre del 2015 presso l’Università Degli Studi Di Teramo.
Nel 2017 frequenta il Master in Marketing, Communication and digital, presso la scuola di Business del Sole24Ore di Milano.
Nel Settembre del 2019 diventa cofondatrice della Community Donne 4.0 sintetizza in questo manifesto l’empowerment e la leadership femminile nel mondo delle tecnologie come leve strategiche per favorire il progresso e consentire la piena partecipazione delle donne nella chiusura del divario di genere e nella creazione di un mondo più equo.
Entra in Syngenta nel 2023. Attualmente ricopre il ruolo di Portfolio Lead per Syngenta Italia, un ruolo che ha maturato con grande passione e determinazione in oltre 8 anni di esperienza nel business dei Biologicals. La sua è una posizione interfunzionale e di coordinamento, che, per raggiungere i risultati di business richiesti, richiede di gestire attraverso un’univoca visione strategica tutte le attività legate al ciclo di vita dei prodotti che fanno parte del portfolio assegnato.